Institut für Computerlinguistik — Phonogrammarchiv

Piandelagotti (Emilia-Romagna)

Date 10-11 giugno 2008
Località d'inchiesta Piandelagotti
Titolo del seminario «A l'è poù on bel parlà»: il paesaggio linguistico dell'Italia settentrionale
Partecipanti Laura Bernasconi, Carla Biasini, Vincenzo Faraoni, Lorenzo Filipponio, Lisa Fiori, Michele Loporcaro, Gianna Lunardi, Cristina Morisoli, Tania Paciaroni, Carmen Scheiwiler, Stephan Schmid, Katja Senjic
Informatori registrati 9
Questionari sottoposti

Fonetica:

- vocalismo

- consonantismo

Morfologia

Sintassi:

- 3 questionari

- questionario Scheiwiler

Lessico

Numero di registrazioni 166
Durata totale delle registrazioni 32:16:40
Volume dei dati raccolti 10.26 GB
Pubblicazioni

- Bernardasci, C. (2013): Un’analisi di alcuni aspetti del sistema vocalico e consonantico del dialetto di Piandelagotti (MO), tesi di master, relatori M. Loporcaro e S. Schmid, Università di Zurigo.

- Bernardasci, C. (2015): Aspetti quantitativi del vocalismo tonico del dialetto di Piandelagotti, in Il farsi e il disfarsi del linguaggio. Acquisizione, mutamento e destrutturazione della struttura sonora del linguaggio / Language acquisition and language loss. Acquisition, change and disorders of the language sound structure, Atti del XI Convegno nazionale AISV (Bologna, 28-30 gennaio 2015), a cura di M. Vayra, C. Avesani e F. Tamburini, Collana Studi AISV 1, Milano: 113-127.

- Biasini, C. (2010): Fonetica e fonologia del dialetto di Piandelagotti sull’Appennino modenese, lavoro di licenza, relatore M. Loporcaro, Università di Zurigo.

Schmid, S. (2011): Caratteristiche spettrali di ostruenti palatali in alcune varietà romanze, in Contesto comunicativo e variabilità nella produzione e percezione della lingua, Atti del VII Convegno nazionale AISV (Lecce, 26-28 gennaio 2011), a cura di B. Gili Fivela et al., Bulzoni, Roma: 48-58.

Schmid, S. (2018): Palatal and postalveolar obstruents in six Italo- and Rhaeto-Romance varieties: phonemic merger or retention?, in Production and Perception Mechanisms of Sound Change, a cura di D. Recasens e F. Sánchez Miret, Lincom, München: 91-110.